Presentazione
La nostra squadra si è formata nell'aprile del 1986 in via Canneto il Lungo, noto vicolo della Genova medievale, nella celeberrima latteria du "Tugni", che per moltissimi anni è stato il fulcro del Trallalero.
La sede del gruppo è presso i locali della Pubblica Assistenza CroceRosa di Trensasco.
Con il passare degli anni il gruppo ha subito diverse variazioni tra le persone che lo compongono, in particolare tra le prime voci, fino ad arrivare alla formazione attuale composta da 9 elementi.
Il contralto Paolo Sobrero di Casanova di Sant'Olcese, è stato per anni il più giovane "contræto" delle squadre di Trallalero e, dal 2004, è anche il direttore artistico del gruppo. È’ entrato a far parte dello stesso nel 1996 all'età di 18 anni, ma il suo primo approccio con il Trallalero lo ebbe qualche anno prima.
Dal 2004 al 2006 parallelamente alla normale attività concertistica tradizionale, il gruppo ha avviato una collaborazione con lo scrittore e artista multimediale Pierandrea Casati tesa ad esplorare nuove possibilità espressive del canto polivocale genovese. Questa sperimentazione ha avuto come risultato il progetto Jazz Meets Trallalero ( il Jazz incontra il Trallalero),al quale hanno sinora partecipato jazzisti di fama internazionale quali Andy Sheppard,Riccardo Zegna,Piero Leveratto e Jesse Davis.
Per la prima volta le due forme musicali si sono confrontate creando scenari sonori inusuali, facendo ricorso a intese suggestioni visive e poetiche. Il concerto multimediale Jazz Meets Trallalero ha debuttato al Festival Internazionale “Sconfinando” di Sarzana ed è stato poi presentato con grande successo nella prestigiosa sala del Conservatorio di Musica di Lussemburgo.
Nel 2001 siamo stati inseriti nel CD “Tribù Italiche Liguria World Music from Italy” e, nello stesso anno, abbiamo avuto l’onore di partecipare all’incisione del Grande cantautore Genovese Bruno Lauzi "OMAGGIO ALLA CITTÁ di GENOVA".
Da quando il gruppo è nato ha partecipato a manifestazioni benefiche per Ospedali, Istituti, Pubbliche Assistenze e Società in collaborazione con Cori Alpini, Polifonici o Gruppi Musicali.
In 25 anni di vita il nostro gruppo ha eseguito tre incisioni: la prima agli inizi del 1990 , la seconda intitolata " IL BEL CANTO POPOLARE " nel Giugno 2001 e la terza proprio per festeggiare i "25 ANNI DI STORIA", nel luglio 2011 edizione Fabbrica Musicale Records.
Il 15 Aprile 2012 il gruppo ha presentato, con grande successo, il nuovo Cd e festeggiato i suoi 25 anni dalla fondazione, nel famoso Teatro Gustavo Modena di Sampierdarena a Genova. Alla festa hanno preso parte tutti i gruppi di trallalero, personaggi del folk genovese e ospite speciale gli amici dell’Associazione Culturale Tasis di Isili dalla Sardegna.
E’ stata una grande festa per tutto il mondo del Trallalero e della musica popolare genovese.
Lo scopo della nostra squadra è quello di diffondere il Trallalero genovese esibendoci con l'impegno e la voglia di sempre, con l’intento di portarlo anche nelle fasce di età più giovani, in modo tale che questo canto non vada scomparendo.